Notturno

Notturno

Share this post

Notturno
Notturno
A proposito di… Amici
Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più

A proposito di… Amici

Riproponiamo un articolo vintage. Si parlava di quelle amicizie che fanno luce sul senso della vita. Si parlava di quegli arrivederci che si fa più fatica a pronunciare. Si parlava di speranza

Avatar di Giacomo Bertoni
Giacomo Bertoni
ott 17, 2021
∙ A pagamento

Share this post

Notturno
Notturno
A proposito di… Amici
Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più
Condividi

Ci sono amici che entrano nella nostra vita in momenti di foschia, di nebbia, di navigazione a vista. Senza imporre nulla ci fanno compagnia accanto al timone e, tra una pizza e una chiacchiera, aggiustano la nostra bussola, ritrovano con noi la rotta perduta. Poi, magari, ci si perde di vista, ma quell’incontro rimane luminoso nella memoria, e si riaccende ad ogni saluto, ad ogni confidenza, ad ogni promessa di un caffè.

Anche quando ci si frequenta meno, c’è un’immediatezza nello sguardo che vince ogni attesa. C’è la comprensione, la consapevolezza di aver fatto insieme un tratto di percorso decisivo, che a sua volta ha aperto nuove strade di amicizie ed esperienze. Succede che un giorno il lavoro metta sul piatto una opportunità da non perdere, in una città lontana. E allora la tristezza si fa sentire. Perché quell’amicizia era una sicurezza nel caos del quotidiano.

Duomo di Pavia

Camminando per le strade della città in una sera di settembre, in una passeggiata che vuole essere un arrivederci e pe…

Questo post è per abbonati a pagamento.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Giacomo Bertoni
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi

Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più