Aggrappata a due braccia amiche
L’odio contro la fede cresce, ma il fragore si annulla nel silenzio del Mistero. Buona e Santa Pasqua ai lettori di Notturno
Aggrappata a due braccia amiche, una a destra e una a sinistra. L’ombrello come ulteriore appiglio d’emergenza e l’inseparabile (ma pesantissima) borsetta sulla spalla. Ha partecipato così alla Via Crucis per le vie del quartiere ieri sera, camminando per quasi due ore, al freddo. È una presenza insostituibile in parrocchia da anni, storico il suo impegno nel curare i fiori e le piante in chiesa, ma gli anni sono passati anche per lei. La schiena non collabora più come prima, i passi ora costano fatica. Eppure c’era. Eppure ha pregato tutta la Via Crucis, è rimasta fino alla fine, ben ancorata alle braccia di altre due parrocchiane. Ma chi glielo ha fatto fare? Perché non è rimasta sul divano a seguire la Via Crucis dal Colosseo? Forse qualcuno se l’è chiesto, osservandola.
Una volta terminata la Via Crucis è andata davanti alla croce e ha detto: «Ciao Gesù, stammi bene». Non è rimasta sul divano perché voleva salutare Gesù. Voleva condividere la sofferenza di Gesù nelle strade del quartiere, nelle vie che percorre ogni giorno. Strade che la sera del Venerdì Santo cambiano e diventano segno della Via Dolorosa. Strade che, grazie alla comunione dei santi, annullano ogni distanza.
Nel suo «Gesù, stammi bene», pronunciato con trasparente sincerità, c’è la risposta all’odio contro la fede e la libertà religiosa. Un odio che torna a farsi sentire proprio in questi giorni e sfrutta le recenti violazioni della libertà di coscienza per cancellare dalla scena pubblica la religiosità. È stata un’immagine preziosa, la condivido con voi come augurio sincero di una buona e Santa Pasqua. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Grazie Giacomo x questa bellissima testimonianza! Questi sono i senza nome che portano la Vita nel mondo!!