Archie, ore decisive
Oggi alle 14 potrebbe iniziare la procedura di sospensione della ventilazione meccanica che aiuta il giovane a respirare. Inascoltato l'appello dell'ONU a non rimuovere i supporti vitali
È fissata per oggi, alle ore 14, la sospensione del supporto respiratorio ad Archie Battersbee. Il Royal London Hospital, dove il 12enne è ricoverato dopo essere stato ritrovato in casa privo di sensi il 7 aprile scorso, ha inviato sabato 30 luglio una lettera ai genitori, nella quale si legge: «Alle 14:00 del 1° agosto tutte le infusioni fluide e medicazioni, compresa la vasopressina, saranno fermate. Le sonde per la nutrizione potranno continuare se la famiglia lo desidera. Il tubo endotracheale sarà tolto delicatamente nell’arco di diversi secondi da un membro della squadra di specialisti (consultant team), affinché cessi il supporto respiratorio del ventilatore. Non sarà fornito ossigeno supplementare dopo la rimozione del tubo endotracheale».
Il 29 luglio il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) ha inviato un'ingiunzione urgente al governo del Regno Unito chiedendo che le cure ad Archie siano portate avanti. Intanto il Comitato ha iniziato a esaminare il caso. I legali che assistono i genitori di Archie hanno anche scritto una lettera a Stephen Barclay, Segretario di Stato per la salute e l'assistenza sociale, e diversi utenti social da più parti del mondo hanno scritto pubblicamente al Segretario chiedendogli di intervenire, per fermare la sospensione dei trattamenti ad Archie.
La Nuova Bussola Quotidiana, quotidiano online diretto da Riccardo Cascioli, è l’unica testata giornalistica italiana che ha approfondito il caso di Archie, intervistando direttamente i genitori e l’ospedale, fornendo così copertura mediatica alla storia in Italia. Questa newsletter rilancia il lavoro dei colleghi della Bussola nella ferma convinzione che non c’è libertà senza informazione. E non c’è alcun diritto se i diritti delle persone più fragili vengono calpestati. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.
Leggi anche
L'Inghilterra, spregiudicata e dissacrante, mostra il suo volto ancora una volta...