Chiesa, mascherine solo raccomandate
FLASH Dopo i dubbi delle prime ore, arriva la conferma definitiva: dal 1° maggio non è più obbligatorio indossare i dispositivi di protezione per partecipare alle celebrazioni
«Le mascherine sono raccomandate dai vescovi anche a messa e per le celebrazioni in chiesa». La conferma arriva dall’Ansa: come anticipato qui su Notturno ieri, a livello nazionale si è deciso di seguire le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, che confermano l’abolizione dell’obbligo di mascherine per Messe e catechesi. Il dispositivo di protezione rimane raccomandato, dunque da domenica 1° maggio i fedeli saranno liberi di scegliere se indossare la mascherina oppure no. Fino al 30 aprile la mascherina in chiesa era invece obbligatoria, pertanto al fedele sprovvisto poteva anche essere impedito l’accesso. Ora questo non potrà più accadere.
Tra le prime a far proprie le indicazioni della CEI si segnala la diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Il vescovo, monsignor Antonio Suetta, in un comunicato scrive: «A far data dal 1 maggio 2022 non è più obbligatorio l’uso delle mascherine in Chiesa durante le sacre celebrazioni né, già da qualche tempo, il distanziamento o altri mezzi di prevenzione. Suggerisco di lasciar liberi i fedeli di regolarsi come meglio credono e di continuare a mettere a disposizione il liquido disinfettante per le mani». Si segnala infine un’analisi pungente della situazione, scritta da Andrea Zambrano per La Nuova Bussola Quotidiana. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.