“Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”
Pubblicato il trailer del documentario realizzato da Ossigeno per l’informazione in memoria del fotoreporter Andrea (Andy) Rocchelli. Anteprima nazionale a Pavia lunedì 27 settembre 2021
“Ciao Andy, un abbraccio da Pavia” è un documentario di 20 minuti in memoria del fotoreporter Andrea Rocchelli, realizzato da Ossigeno per l’informazione, osservatorio giornalisti minacciati e notizie oscurate con la violenza. Sarà presentato in anteprima nazionale lunedì 27 settembre 2021 alle ore 20.30 a Pavia, nella città in cui Andy ha vissuto e nel giorno in cui avrebbe compiuto 38 anni se il 24 maggio 2014 non fosse stato ucciso mentre si trovava in Ucraina, per documentare con le sue fotografie e i suoi video le sofferenze della popolazione civile presa fra due fuochi durante gli scontri militari fra forze regolari e indipendentisti filorussi.
Attraverso le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto e le riflessioni di insegnanti e studenti che hanno realizzato iniziative in sua memoria, il documentario mostra che a sette anni dalla scomparsa, il ricordo di Andrea è molto vivo nella sua città.
Il video sarà proiettato alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’ateneo pavese, piazza Leonardo Da Vinci 12. Saranno presenti i genitori di Andy e alcuni suoi amici. Al termine della proiezione sarà fornito un aggiornamento sul processo ai presunti responsabili della morte di Andrea, che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi in Cassazione.
I posti sono limitati. Per assistere alla proiezione gratuita è necessario essere in possesso del green pass e prenotare il posto inviando un’email a questo indirizzo segreteria@ossigenoinformazione.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita e attendere conferma. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.