Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
Come partecipare: dalle 17 la diretta su TV2000 con papa Francesco. Le diocesi italiane hanno organizzato diversi momenti di preghiera nel corso della giornata, ecco alcuni appuntamenti
Oggi, venerdì 25 marzo 2022, papa Francesco consacrerà la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. La richiesta era stata presentata al pontefice poche settimane fa dalla Conferenza episcopale ucraina, come speciale atto di affidamento per implorare la pace e la protezione delle vite umane minacciate dalle armi. Sarà possibile unirsi in preghiera grazie alla diretta di TV2000, canale 28 del digitale terrestre, a partire dalle ore 17. Diretta streaming anche sul sito di Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana. Clicca qui per leggere la preghiera di consacrazione che sarà recitata da papa Francesco. Alle 17 una celebrazione analoga si terrà a Fatima e sarà presieduta su mandato del papa dall’elemosiniere cardinale Konrad Krajewski. La CEI non ha diffuso indicazioni precise riguardo l’atto di consacrazione, così le singole diocesi si sono mosse in autonomia e hanno organizzato per oggi celebrazioni e momenti di preghiera differenti. Di seguito, se ne segnalano alcuni.
Milano: l’Arcidiocesi di Milano propone in contemporanea, in unione con il Santo Padre, un momento comunitario di raccoglimento e di invocazione della pace, presieduto dall’arcivescovo Mario Delpini in Duomo. La preghiera inizierà alle 17 e terminerà alle 17.30. Sarà possibile seguire la funzione in diretta su www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi (vedi qui il libretto liturgico). Il momento di preghiera sarà seguito alle 17.30 dalla Messa capitolare. Loreto: alle ore 18 Messa dell'Annunciazione del Signore presieduta dall’arcivescovo prelato delegato pontificio Fabio Dal Cin, diretta streaming dal Santuario sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito ufficiale www.santuarioloreto.va. San Giovanni Rotondo: alle ore 18.20 Messa per la pace celebrata da fra Maurizio Placentino, ministro provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, in diretta su Padre Pio Tv (numeri 145 del digitale terrestre, 445 di TivùSat, 852 di Sky). Siracusa: alle ore 20 nel santuario della Madonna delle Lacrime veglia di preghiera e atto di consacrazione con l'arcivescovo Francesco Lomanto in streaming sul sito www.madonnadellelacrime.it.
Prato: alle ore 21 in cattedrale rosario per la pace. Al termine, il vescovo Giovanni Nerbini di fronte alla Madonna del Sacro Cingolo compirà l’Atto di affidamento. Diretta su TvPrato. Pavia: alle ore 20 marcia silenziosa con la Madonna della Stella dalla chiesa di San Giorgio in Montefalcone alla cattedrale. Sabato 26 marzo, dalle 19 e per tutta la notte, adorazione eucaristica per la pace nella chiesa di Santa Maria in Betlem. Info sul sito ufficiale della diocesi. Como: il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, reciterà l’atto di consacrazione in cattedrale, durante la Messa delle ore 10.00, e a Sondrio, alle ore 21.00, alla chiesa della Sassella (posti limitati, prenotazione sul sito della diocesi). Sul sito della propria diocesi è possibile trovare tutte le informazioni sulle iniziative locali dedicate all’atto di consacrazione. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.