Ettore Gotti Tedeschi e l’ultima fake news
Sui social la denuncia: il banchiere, già presidente dello Ior, propone di eliminare tutti gli over 65, ecco il video. Interpretazione falsa e fuorviante, intanto però il messaggio diventa virale
Circola sui social un breve video, estratto da un intervento pubblico, nel quale Ettore Gotti Tedeschi, banchiere, già presidente dell'Istituto per le Opere di Religione (Ior), proporrebbe di sopprimere tutti gli over 65 come via per risparmiare sulla spesa pubblica. Da ore il video rimbalza di smartphone in smartphone accumulando commenti indignati e irosi. Inutile dire che l’interpretazione del breve video è falsa e fuorviante: Ettore Gotti Tedeschi sta parlando per assurdo, sta ipotizzando ciò che il potere sarebbe interessato a fare per ridurre la popolazione. Non è ovviamente d’accordo con questa soluzione, la spiega per mettere in guardia il pubblico sulla deriva eutanasica dell’Occidente. Basta ascoltare il video con attenzione per comprendere il significato delle sue parole. Per comprendere appieno il suo ragionamento è possibile inoltre ascoltare l’intervento completo, registrato durante il convegno “Senza figli non c’è crescita. Diamo uno stipendio a ogni mamma”, che si è tenuto a Bologna il 21 febbraio 2015.
Banale ricordarlo, ma quando si riceve sui social un video/audio/scritto anonimo è fondamentale la sospensione del giudizio. Dove hai letto questa notizia? «Su un sito». È una testata giornalistica? «Non credo, non so, no». È gestito da un giornalista? «Certo». È iscritto all’albo? «Ah, beh no». Cosa fa per vivere? Perché spende il suo tempo a raccontarti queste cose se non è la sua professione? Perché ti regala le notizie gratuitamente? Cosa ci guadagna? «Non lo so, ma dice cose vere». Conversazione tipica in tempi di infodemia. In parte comprensibile: alcune grandi testate hanno ferito la fiducia dei loro lettori. Ma se con dolore occorre riconoscere che le menzogne escono anche dalle testate giornalistiche, occorre ricordare che raramente le notizie arrivano gratis dai social. Di seguito alcuni consigli per riconoscere notizie, informazioni, bufale:
Piovono bufale: come difendersi
(Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.