Festa di Sant’Agostino 2023
Al via, giovedì 24 agosto nella basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, le celebrazioni per la solennità del vescovo d’Ippona (28 agosto). Esattamente 1300 anni fa le spoglie del santo giungevano a Pavia
Sarà monsignor Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla, a dare il via alle celebrazioni per la solennità di Sant’Agostino con il pontificale di giovedì 24 agosto alle ore 18.30 nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia. Al termine della Messa, come da tradizione, l’urna contenente le spoglie mortali del vescovo d’Ippona sarà esposta alla venerazione dei fedeli. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto, triduo in preparazione alla solennità.
Lunedì 28 agosto ricorre la memoria di Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa, numerose le celebrazioni in basilica: alle ore 8 recita delle lodi, alle ore 9 Messa celebrata da monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, alle ore 11 concelebrazione agostiniana presieduta da padre Giustino Casciano, priore Provinciale degli Agostiniani in Italia. Alle ore 17.45 vespri e alle ore 18.30 pontificale presieduto dal cardinal Oscar Cantoni, vescovo di Como, con la concelebrazione di tutti i vescovi lombardi. Al termine della concelebrazione, l’urna con i resti del santo sarà riposta all’interno dell’arca.
La solennità di Sant’Agostino quest’anno ha una particolare rilevanza per la diocesi e la città intera, perché esattamente 1300 anni fa le spoglie del vescovo d’Ippona giungevano a Pavia da Cagliari grazie al re longobardo Liutprando. Da domenica 16 settembre 2007, per volere di papa Benedetto XVI (pellegrino sulla tomba di Agostino a Pavia), il grande santo, padre e dottore della Chiesa è anche compatrono della città e della diocesi di Pavia assieme a San Siro.
Fino al 29 dicembre 2023, ai Musei Civici di Pavia, è possibile visitare la mostra “Sant'Agostino: la luce e l'immagine”, viaggio interattivo da Ippona a Pavia allestito nella suggestiva Sala del Rivellino del Castello Visconteo. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Poi, ogni volta che leggo le parole riguardanti Santa Monica mi commuovo profondamente, poiché mi ritrovo in questa madre che lottava con preghiere e suppliche x la conversione del figlio, io delle mie 3 figlie, 2 sono ancora lontane dalla chiesa, con storie famigliari veramente difficili. Il Signore però non mi abbandona!!🙏🙏
Ciao Giacomo, sarebbe proprio bello poter partecipare a questo evento. Agostino, come anche San Paolo, mi hanno sempre entusiasmato , poiché mi son ritrovata spesso nella loro conversione e nei loro ragionamenti ed esposizioni. Posso dire che tu Giacomo,, hai una bellissima voce squillante. Non sapevo che conducessi anche Radio Mater, vedrò di seguirti pure lì. Grazie x quello che fai.