Fine settimana, cosa guardare in tv
DA NON PERDERE I consigli di Notturno per chi sarà a casa sabato o domenica sera: adrenalinico “Poirot” su Top Crime (canale 39), rasserenante “Quando chiama il cuore” su Tv2000 (canale 28)
Fine settimana a casa: cosa guardare in televisione? Questo weekend molte persone resteranno davanti al piccolo schermo per seguire la semifinale e la finale dei Mondiali 2022, in diretta dal Qatar, ma non di solo calcio vive il palinsesto. Ecco le segnalazioni di Notturno per due serate sul divano.
Sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 21.12 su Top Crime (canale 39 del digitale terrestre) va in onda “L'assassinio di Roger Ackroyd”, episodio della fortunata serie televisiva “Agatha Christie's Poirot”, conosciuta in Italia semplicemente come “Poirot”. La serie è stata trasmessa in Inghilterra per la prima volta l’8 gennaio 1989. L’ultimo episodio (in tutto ne sono stati realizzati 70) è andato in onda il 13 novembre 2013, dopo 13 stagioni. La penna di Agatha Christie si vede e si sente, impossibile infatti non riconoscere l’origine di trame tanto complesse e imprevedibili, ma un cast di altissimo livello completa l’opera regalando un prodotto eccellente. David Suchet semplicemente è Hercule Poirot. Oltre ogni finzione, Suchet buca lo schermo e stampa in modo indelebile il suo sguardo, i suoi baffi, i suoi movimenti nella memoria collettiva del celebre detective. E che dire di Hugh Fraser nel ruolo del Capitano Arthur Hastings? E di Philip Jackson, l’ispettore capo James Japp, o di Pauline Moran, la fedele segretaria Felicity Lemon? Tutto si combina alla perfezione, tutto concorre ad accompagnare lo spettatore in un viaggio nel delitto che è anche un viaggio nell’animo umano.
Domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 21.28 (appena dopo “Soul” di e con Monica Mondo), su Tv2000 va in onda una nuova puntata di “Quando chiama il cuore”, serie televisiva il cui titolo originario è “When Calls the Heart”. Questa serie, andata in onda negli Stati Uniti per la prima volta l’11 gennaio 2014, è ancora in produzione ed è giunta all’ottava stagione. Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, sta trasmettendo gli episodi della quinta stagione e lo spettatore scopre qui un prodotto decisamente inusuale per gli standard contemporanei. Al centro della storia, ambientata in una graziosa ma sperduta cittadina del Canada orientale, c’è Elizabeth Thatcher, giovane e brillante insegnante che è anche la voce narrante della serie. Il suo quotidiano si intreccia con quello degli abitanti di Hope Valley (che prima si chiamava Coal Valley, per saperne di più guardare la serie), e protagonisti della serie diventano la famiglia, l’amicizia, la conoscenza e il rispetto per il Creato, l’idea di comunità, di società.
Almeno fino alla quinta stagione, la serie rimane libera dai condizionamenti ideologici che caratterizzano la quasi totalità delle serie attualmente in onda, regalando allo spettatore vicende concrete, semplici eppure mai banali. Si potrebbe parlare di delicatezza, di tensione alla purezza nella trama. Anche in questo caso un cast di livello fa la differenza. Erin Krakow è perfetta per interpretare Elizabeth, con un mix unico di dolcezza e determinazione che dà vita al personaggio. Due menzioni speciali per Lori Loughlin, che interpreta la combattiva Abigail Stanton, e Pascale Hutton, il cui personaggio (Rosemary LeVeaux) affronta un’evoluzione umana sorprendente. A chi rimane a casa sabato o domenica sera, buona visione da Notturno. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Leggi anche