“Gino e la Vecchia Consigliera”: oltre le apparenze
Idea regalo per il Natale dei giovani lettori: «Due girini, legati da una profonda amicizia, l'inganno di una creatura malvagia, la saggezza di una presenza silenziosa ma efficace»
Nelle favole, e nella vita, capita di incontrare persone malvagie. Sono mosse dall’odio, dall’invidia, dal desiderio di potere, agiscono con cattiveria e invadono le vite degli altri, calpestandone sentimenti e aspirazioni. Non sempre però il male è manifesto: a volte si presenta con apparenze gradevoli e rassicuranti, muove i primi passi accaparrandosi la fiducia dell’altro e solo dopo mette in atto i propri piani. Come cercare la verità oltre le apparenze? Come riconoscere l’amicizia vera?
È questo il cuore dell’avventura narrata in “Gino e la Vecchia Consigliera”, libro illustrato per giovani lettori (dai 6 anni in su), che quest’anno ha festeggiato i primi 10 anni di vita. Arrivato in libreria l’11 novembre 2011 con EdiGio’ Edizioni, il libro ha viaggiato per tante scuole e biblioteche raccontando, attraverso letture animate e laboratori, che crescere è un’avventura meravigliosa. Che non bisogna avere paura della verità. Che sono proprio gli amici veri che si danno da fare per noi, sono loro che vengono a salvarci quando siamo in pericolo e sono loro che ci dicono sempre la verità, anche quando è scomoda o fa male.
Così scrive Vittoria Daniela Raimondi nella sua recensione al libro per SoloLibri.net: «Tra le pagine del libro si schiude una storia semplice e dolce, un viaggio divertente alla scoperta delle profondità misteriose di uno stagno con la sua variegata e bizzarra “popolazione”: le placide rane adagiate sulle grandi ninfee, i pesci dai colori brillanti e vivaci, le alghe dalle foglie robuste che offrono protezione ai pesci più piccoli e indifesi. In questa moltitudine armonica e variopinta di piante e animali incontriamo Gino, il girino protagonista del racconto. Come tutti gli abitanti dello stagno, anche Gino deve fare i conti con il problema dell’inquinamento che divora, giorno dopo giorno, lo spazio vitale della popolazione acquatica, uccidendo pesci e piante. Ma un’altra minaccia incombe sulla pacifica vita dello stagno. Palmiro, il migliore amico di Gino, gli confessa di non voler diventare adulto e, offeso dalle perplessità espresse dal piccolo girino, scompare misteriosamente. Affranto e preoccupato per la sorte dell’amico, Gino si rivolge alla Vecchia Consigliera, un’alga capace di dispensare buone idee a chiunque riposi sotto le sue grandi foglie, pur senza emettere alcun suono (...)».
La storia di Gino e Palmiro, come già accaduto con “Toppy, un moscerino dal cuore grande”, vuole avvicinare i bambini alla natura invitandoli a scoprire un mondo reale a fantastico che in nessuno smartphone è possibile trovare: la vita. Anche la vita di animali apparentemente poco rilevanti, come due minuscoli girini, che sott’acqua vivono una quotidianità intensa e avventurosa.
Così scrive Maria Guidi nella sua recensione al libro per Librierecensioni.com: «Accompagnato da bellissime illustrazioni che affascineranno i lettori più giovani, Gino e Palmiro avvicinano i ragazzi a temi importanti, affrontandoli in modo semplice e chiaro cosicché anche i più piccoli possano iniziare a conoscere il mondo che li circonda, senza esserne turbati. Molto azzeccata, in tale ottica, anche la scelta di utilizzare come protagonisti animali realmente esistenti, cosa che raggiunge un duplice scopo: quello di avvicinare il bambino alla natura, insegnandogli cose nuove, trasmettendogli, nello stesso tempo, rispetto per essa: a quale bambino verrebbe in mente di schiacciare un girino, se sa che ha un nome, una storia, una famiglia e degli amici?».
Oltre le apparenze, oltre le voci rassicuranti, c’è un mondo intero ancora tutto da scoprire. È possibile acquistare “Gino e la Vecchia Consigliera” su ibs e Mondadori Store. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.
Leggi anche