IDEI Unesco 2022, il corso
Ossigeno per l’informazione interverrà al corso di formazione professionale dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza sulla Giornata mondiale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti
Martedì 8 novembre 2022, dalle ore 14 alle 15.30, Ossigeno per l'informazione parteciperà a una conferenza organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Vicenza in occasione della Giornata mondiale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti (IDEI). La conferenza sarà moderata da Rachele Nicolin, segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza e responsabile della Commissione diritti umani. Interverranno: Alberto Spampinato, giornalista, fondatore e direttore di Ossigeno per l’informazione Onlus, Grazia Pia Attolini, giornalista, curatrice del sito Giornalisti uccisi – Cercavano la verità, Giacomo Bertoni, giornalista, osservatore-editor all’osservatorio di Ossigeno sulle minacce ai giornalisti italiani.
La partecipazione all’evento darà luogo al riconoscimento di 2 crediti formativi per avvocati; è possibile prenotarsi tramite la piattaforma Sfera. Tra il 2006 e il 2020 nel mondo sono stati uccisi oltre 1.200 professionisti dell'informazione: in 9 casi su 10 i responsabili della morte dei giornalisti non sono stati individuati. Secondo Unesco, l’impunità crea un clima pericoloso, che apre a nuovi crimini contro i giornalisti. Tutto ciò viola la libertà di stampa e impedisce all’opinione pubblica di conoscere le violazioni dei diritti umani, la corruzione e la criminalità. Dal 1960 ad oggi sono stati 30 i giornalisti italiani uccisi da mafie, terrorismo e conflitti in zone di crisi, come Andrea (Andy) Rocchelli, il fotoreporter pavese ucciso nel 2014 nel Donbass. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.