“Ineluttabile è solo l’alba”
IL COMMENTO Iustitia in Veritate invita a resistere all’obbligo vaccinale e al super green pass: «Non diamo credito di legittimità a chi vuole disperatamente convincerci che il buio non finisca»
«“Coraggio, è Mezzanotte!” Un detto meridionale afferma con ironica visione che non vi può essere un buio maggiore di quello che c’è a mezzanotte. Con l’ultimo drastico “provvedimento” varato ancora una volta con il favore delle tenebre e preannunciato come sempre da giorni dai corifei di regime, questa sciagurata nazione è stata condotta ormai al collasso morale e sociale. Noi però ci rifiutiamo di dargli alcuna “dignità“, neanche lontanamente inquadrabile nella gerarchia delle fonti del diritto, perché siano giunti a questo punto della notte.
Il buio in cui hanno precipitato la nazione non può scoraggiare chi ha mantenuto salda la ragione e la coscienza del tempo che passa. Siamo giunti infatti alla mezzanotte di questa storia, ed è inutile il lamento. Bisogna agire di conseguenza sapendo che “l’oltre” appartiene a noi. Sono state distrutte le cure precoci, la sanità, l’economia, le relazioni umane e sociali con una ipertrofia di produzioni “normative” distopiche. Ma è mezzanotte, e non ci sono solo le macerie di questo inenarrabile attacco all’umano. Siamo a mezzanotte! È l’ora di decidere e di accorgersi che non può esserci un buio peggiore perché l’aurora comunque arriva. Ognuno deve e può cominciare a reagire e nel suo piccolo resistere come riesce, con l’aiuto di legali e medici che non hanno abdicato al loro giuramento. Chi ha fede aiuti anche con la preghiera affinché la notte finisca presto. Ognuno decida l’azione. Tutto serve. Basta non arrendersi nel cuore e mantenere il conteggio delle ore.
Noi non abbiamo paura del buio e non gli permettiamo di ucciderci. Perché la nostra anima è rimasta vigile e la nostra umanità integra, nonostante la notte in cui hanno voluto cacciarci. Non diamo credito di legittimità a chi vuole disperatamente convincerci che il buio non finisca. Non qualifichiamo come ineluttabile il male perché non è la parola ultima, e il nostro cuore e la nostra mente sono rivolti al bene e a Chi ce lo ha reso incontrabile. Che non è il buio. Perché abbiamo deciso da che parte stare. Perché è Mezzanotte. E ineluttabile è solo l’Alba».
Così scrive Iustitia in Veritate, associazione impegnata nella difesa dei diritti «lesi anche con il pretesto della situazione emergenziale in tempo di pandemia», in occasione della Solennità dell’Epifania. Chi crede ha un asso nella manica: non è tutto qui, il senso della notte non si esaurisce nel buio, l’ingiustizia terrena opprime ma non può sopprimere, il destino dell’uomo non è nelle mani del potere, per quanto potente possa essere. Eppure la speranza appartiene a ogni persona, anche a chi non crede, perché nasce ogni volta che l’uomo custodisce l’umano. C’è infatti una scintilla di trascendente ben celata in ogni ricerca della verità, che magari richiede anni per giungere alla Verità, magari una vita intera, ma tiene vivo il cuore con l’insoddisfazione per un quotidiano troppo piccolo. Tornano alla mente le parole pronunciate da Albus Silente al termine del Torneo Tremaghi: «Momenti bui e difficili ci attendono. Presto dovremo affrontare la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile». Chi ha scelto di non distogliere lo sguardo di fronte al ritorno di Voi-Sapete-Chi ha paura oggi, certo, ma ha anche la consapevolezza che il Male non avrà l’ultima parola. Così si entra a far parte dell’Esercito di Silente: non perché eroi o aspiranti martiri, semplicemente perché si ama la vita, perché la ricerca della verità è un imperativo categorico, perché il desiderio di libertà anima ogni istante. È proprio quando tutto sembra perduto che Neville Paciok estrae la spada di Godric Grifondoro dal Cappello Parlante. Ma voi, Mangiamorte, cosa ne potete sapere? GB (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.