La forza ondulatoria della democrazia
Il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese riferisce in aula sugli scontri fra no green pass e forze dell’ordine a Roma. Dopo gli slogan rassicuranti sulla campagna vaccinale, è il tempo della farsa?
Non è tanto per la frase in sé. Non è tanto perché proviene dal “Governo dei competenti”. Non è neanche per il luogo nel quale le parole sono state pronunciate. È che «L’operatore di polizia stava anche verificando la forza ondulatoria scaricata sul mezzo» gli italiani proprio non se lo meritavano.
Le parole di Luciana Lamorgese, Ministro degli Interni, chiamata a riferire sugli scontri verificatisi nelle manifestazioni contro il green pass, sono cadute su scranni non certo immacolati: la memoria torna a tafferugli, mortadelle esibite dentro bocche spalancate e presunte nipoti di Mubarak. Ma rimbalzano su un Paese oggi diviso come mai era avvenuto nella storia recente.
Da almeno un anno abili menti soffiano sul vento del conflitto orizzontale, con la solerte collaborazione dei media mainstream e di un circo comunicativo a tratti imbarazzante.