La tessera sanitaria a punti di Bertolaso
EDITORIALE Nel solco del green pass arriva il nuovo “atto d’amore per i fragili”: obbedisci e potremo curare meglio te e gli altri. Ma gli apprendisti stregoni del favor mortis sono sempre gli stessi
Accesso gratuito a «centri termali di altissima qualità» e «skipass gratuiti sui nostri comprensori montani». Sono questi i premi previsti per chi accumulerà più punti sulla nuova tessera sanitaria annunciata da Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia. Non si sa quando la nuova tessera sanitaria a punti entrerà in vigore in Lombardia, forse già a metà 2024. Cosa dovrà fare un cittadino per accumulare punti sulla propria tessera? Lo spiega Guido Bertolaso: «Se porti avanti uno stile di vita il più corretto e salutare possibile, puoi guadagnare punti che ti permettono di ottenere un riconoscimento».
Il cittadino che partecipa agli screening sulle cosiddette “malattie prevedibili” proposti dalla Regione (come il tumore del colon, del polmone, dell’intestino, della cervice uterina e della prostata) ottiene alcuni punti, che gli consentiranno di accedere gratuitamente alle terme. Ma alle terme «di altissima qualità». La proposta è stata accolta con incontenibile entusiasmo dalla stampa (un giorno qualcuno studierà la mutevole relazione tra i giornali italiani e Guido Bertolaso), che ora spiega ai lettori l’importanza di premiare i comportamenti virtuosi e di far risparmiare un po’ di soldi al sistema sanitario nazionale.