L’albero di Natale? Acceso fino al 6 gennaio
IN BREVE Il cardinal Dolan, arcivescovo di New York, invita a non spegnere le luci fino all’Epifania: «Il sempreverde addobbato ci ricorda che la vita è eterna»
Tenere acceso l’albero di Natale almeno fino alla solennità dell’Epifania, che si celebra il 6 gennaio. È l’invito che il cardinal Timothy Dolan, arcivescovo di New York, ha rivolto agli americani con un video pubblicato su X (già Twitter) martedì 26 dicembre 2023. Molte persone tendono a rimuovere gli addobbi subito dopo Capodanno, ma la celebrazione del Natale dura dodici giorni, ricorda il cardinal Dolan, ed è giusto conservare gli addobbi per tutto il periodo natalizio.
L’albero di Natale, spiega l’arcivescovo di New York, ha un significato profondo: «Simboleggia l'albero del Giardino dell'Eden, che era destinato a essere l'albero della vita ma che divenne l'albero della morte quando Adamo ed Eva disobbedirono alla volontà di Dio. Ma non solo: l'albero di Natale ci ricorda anche l'albero del Calvario, dove Gesù morì sulla croce per salvarci dai nostri peccati. L’albero di Natale ci ricorda che la vita è eterna, l’albero di Natale sempreverde ci ricorda anche nel bel mezzo dell’inverno che c’è la primavera».
Quando spegnere l’albero di Natale? Risponde il cardinal Dolan: «La celebrazione del Natale dura fino all'Epifania, che è la domenica dopo Capodanno. Fino ad allora tieni il tuo albero di Natale acceso». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.