Non è un “noi” contro “voi”
IL COMMENTO Nuove restrizioni e conflitto orizzontale, Alessia Roberta Scopece: «Svegliatevi da questo incantesimo che ci sta portando tutti nel baratro»
Negli anni '90 la Purdue ha ottenuto dall'FDA l'approvazione per un oppioide tramite etichetta falsa. L'FDA ha approvato praticamente senza studi. Questa è Big Pharma, la stessa che dopo aver procurato una "epidemia di oppioidi" ne sta provocando una di vaccini. Ovviamente l'azienda sapeva. Le sue ricerche erano fraudolente. Tutto è venuto fuori perché troppa gente ha iniziato a diventare dipendente dall'OxyContin, pubblicizzato come il solo oppioide che non dava dipendenza. La giustizia federale ha iniziato a boicottare le indagini. L'azienda ha inventato persino una patologia per il suo farmaco: il dolore episodico intenso.
La faccenda dei vaccini è molto grave non solo perché ricorda da vicino la vicenda Purdue, ma anche perché il vaccino sta davvero assumendo i contorni di una tossicodipendenza. Di Stato. A un certo punto il farmaco, di cui dovevano bastare 20mg, non bastava. È stato introdotto quello da 40 e poi da 80, e poi – cosa che probabilmente avverrà coi vaccini – il dosaggio personalizzato. Gli informatori scientifici lavoravano per convincere i medici anche con benefit. Se un informatore non raggiungeva determinati standard veniva ovviamente licenziato. Ma nessuno, nessuno voleva vedere, nessuno voleva ammettere.
C'era al contempo una epidemia di dissonanza cognitiva. Il vaccino, usato com'è, è la tempesta perfetta: corruzione, dipendenza, dosaggi perpetuamente aumentati, ricerca fraudolenta, impossibilità di analizzare il farmaco, etichetta falsa in quanto non riporta tutto, malanni costruiti ad hoc, disgregazione del tessuto sociale. Se lo hanno già fatto, e non solo con OxyContin, ricordiamo il Talidomide, ricordiamo il sangue infetto e tante altre storie, cosa impedisce che sia fatto ancora?
Davvero non avete capito di essere nel migliore dei casi dei clienti gallina dalle uova d'oro e nel peggiore cavie? Il fatto che l'azienda produttrice fornirà i dati quando, nel 2076, non vi fa scattare un campanello d'allarme? Tutta questa segretezza su quello che iniettate nei vostri corpi e in quelli dei vostri bambini non vi fa pensare nemmeno un pochino? Davvero pensate che quanti rifiutano questa assurdità siano nemici della vita e preferiscano vedere persone morire solo per quello che definite un capriccio personale (e comunque sacrosanto in quanto ciascuno decide del proprio e non dell'altrui corpo)? Davvero ritenete di ravvisare in noi dei nemici? Siamo solo gente che si informa, e che ha imparato a conoscere il potere del denaro e del controllo.
Non solo: tutte queste nefandezze hanno avuto l'avallo di governi e agenzie governative. La medicina è forse la più nobile delle arti, ma è stata corrotta da chi non ha a cuore altro che potere e denaro e controllo. È gente malvagia e finanche psicopatica. Ha voluto che la malattia diventasse il paradigma antropologico del terzo millennio perché essa stessa è malata. Non vi chiediamo di fidarvi di noi, ma della storia. Vi fidelizzano con promesse di salvezza e benessere e ve li danno, ce li danno, ma per tenerci schiavi. Dobbiamo abbattere questo dominio mefitico e questo delirio psicotico. Vi stanno togliendo tutto. Dovete ascoltarci.
Noi siamo persone comuni senza alcun interesse, perché dovremmo mentirvi? Siete i nostri fratelli, sorelle, padri, madri, figli, figlie, amici, zii, nipoti. Perché dovremmo volere il vostro male? Perché vi fidate più di chi ha già alle spalle condanne, di chi guadagna su di voi? Svegliatevi da questo incantesimo che ci sta portando tutti nel baratro. Ci sarà sempre una nuova malattia, una nuova emergenza, un nuovo motivo per dominarci, controllarci, sottometterci, disumanizzarci. Noi non valiamo niente per loro. Ma per noi, voi valete tutto. Pensateci. Alessia Roberta Scopece
C’è un momento, alla fine del quarto capitolo della saga di Harry Potter, nel quale la speranza sembra illuminare persino la notte del ritorno di Voi-Sapete-Chi. Certo, il Signore Oscuro è tornato, ma Albus Silente è pronto a combattere, il Ministero della Magia anche, e nuove amicizie sono nate fra le più grandi scuole magiche. Le speranze però sono destinate a vacillare, perché il Signore Oscuro trama nell’ombra e per riconquistare il potere non si affida a gesti eclatanti: si infiltra al Ministero (politica), alla Gazzetta del Profeta (stampa), a Hogwarts (scuola), e da lì espande il proprio potere. Grazie a servi fedeli, a utili idioti e a cinici funzionari. Le cose iniziano a non funzionare, certo, perché il Male lascia sempre tracce dolorose, ma ecco la soluzione: i Babbani. Chi non ha sangue magico è colpevole dei peggiori crimini, così molti maghi chiudono gli occhi di fronte all’orrore con la certezza che non li riguarderà mai. Ma dimenticano che il Male è insaziabile e dai Babbani si passa facilmente agli oppositori, ai disertori, e poi ai servi considerati non abbastanza fedeli, per arrivare persino a chi ha servito il Male con ogni energia. Quando saltano le regole, saltano per tutti: ricostruire reti solidali è il miglior argine a qualsiasi violenza. Grazie ad Alessia Roberta Scopece, giornalista e artista, per aver concesso a Notturno questa lunga riflessione. Grazie perché è un appello a spegnere questo conflitto orizzontale menzognero, utile solo ad accrescere poteri privi di qualsiasi luce. GB (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.
Leggi anche