Ossigeno ricorda Andy Rocchelli
Lunedì 27 settembre alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’ateneo pavese, anteprima nazionale del documentario “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”. Ingresso su prenotazione, posti limitati
Si terrà lunedì 27 settembre a Pavia, nell’Aula Magna dell’Università, l’anteprima di “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”, documentario realizzato da Ossigeno per l’informazione (in collaborazione con l’associazione Volpi Scapigliate) in memoria del fotoreporter Andrea (Andy) Rocchelli, che proprio il 27 settembre 2021 avrebbe compiuto 38 anni.
Il 24 maggio del 2014 Andrea Rocchelli, insieme ai colleghi William Roguelon e Andrej Mironov, si trovava nel Donbass, una delle regioni ucraine più colpite dalla guerra fra ucraini e filorussi. Andy, William e Andrej esploravano da giorni quei luoghi, con una missione particolare: raccontare le condizioni di vita dei civili che subiscono la guerra. Proprio mentre scattavano alcune fotografie, furono colpiti da una scarica di colpi di mitragliatrici e mortai sparati dalla Guardia nazionale ucraina. Solo William Roguelon, gravemente ferito, sopravvisse all’attacco. Sono passati sette anni da quei momenti concitati e terribili.
Ossigeno per l’informazione, unica testata giornalistica italiana che ha seguito con un proprio cronista tutte le udienze di primo e secondo grado del processo per l’uccisione del fotoreporter, è tornato a Pavia, sulle tracce che Andy ha lasciato nella sua città natale. Ne è nato così un documentario, un racconto corale che svela come il ricordo di Andy sia più vivo che mai nella città lombarda. Dalle parole degli amici di sempre e degli studenti, che hanno realizzato i graffiti a lui dedicati sui jersey anti terrorismo, si scopre l’affetto di Pavia per il fotoreporter e la stima per il suo lavoro di inviato indipendente.
L’anteprima si terrà lunedì 27 settembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’ateneo pavese, piazza Leonardo Da Vinci 12. Saranno presenti i genitori di Andy e gli amici, che interverranno al termine della proiezione per offrire un aggiornamento sulla vicenda processuale, che dovrebbe giungere al terzo grado di giudizio entro la fine del 2021.
I posti sono limitati. Per assistere alla proiezione, gratuita, è necessario essere in possesso del green pass e prenotare il posto inviando un’email a questo indirizzo segreteria@ossigenoinformazione.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita e attendere conferma. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.