Pavia e Tortona in festa
Il 28 agosto, nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, si celebra la solennità di sant’Agostino. Il 29 festa della Madonna della Guardia nell’omonimo santuario, voluto da San Luigi Orione
Pavia e Tortona. Sant’Agostino e San Luigi Orione. È ricca di appuntamenti l’ultima settimana di agosto. Mercoledì 24 agosto prendono il via le celebrazioni per la solennità di sant’Agostino: a Pavia, nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro alle 18, vespri cantati e solenne concelebrazione presieduta da monsignor Aldo Cerrato, vescovo di Ivrea. Al termine della Messa sarà aperta l’arca che custodisce le spoglie mortali del vescovo d’Ippona e l’urna sarà esposta alla venerazione dei fedeli. Il 25, 26 e 27 agosto triduo in preparazione alla solennità: alle ore 8 lodi e ufficio del presbiterio, dalle ore 18 vespri cantati e Messa presieduta da monsignor Giovanni Scanavino, vescovo emerito di Orvieto-Todi. Sabato 27 agosto, festa di santa Monica, durante i vespri delle ore 18 avrà luogo la vestizione dei novizi agostiniani. Domenica 28 agosto, solennità di sant’Agostino, compatrono della diocesi di Pavia con San Siro: alle ore 8 lodi, alle ore 9 Messa presieduta da monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, alle ore 11 concelebrazione con i padri agostiniani italiani, alle ore 17.30 vespri cantati e alle ore 18.30 solenne pontificale presieduto dal cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana. Al termine del pontificale, l’urna con i resti mortali di sant’Agostino sarà nuovamente riposta all’interno dell’arca.
Il nuovo anno pastorale della diocesi di Pavia sarà ispirato da un anniversario speciale: i 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Agostino in città. In un’intervista al Ticino, il settimanale della diocesi, il vescovo Sanguineti spiega: «Agostino ci offre la sua idea molto ricca e viva di Chiesa, che per lui è una comunità dentro la storia, che cammina, impegnata nella missione, tesa al Regno di Dio. Leggere Agostino alla luce del nostro presente ci può aiutare a fare un lavoro di discernimento per affrontare questo tempo».
Sabato 20 agosto invece ha preso il via la novena alla Madonna della Guardia, in preparazione alla solennità dell’Apparizione, che si celebrerà lunedì 29 agosto. Sabato 27 agosto alle ore 18 a Tortona, nel cortile del Centro “Mater Dei, don Dorino Zordan, direttore del Piccolo Cottolengo Don Orione di Genova, celebrerà la Messa dei malati. Lunedì 29 agosto, festa della Madonna della Guardia, alle ore 10.30 solenne pontificale presieduto da monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia. Numerose le Messe in programma, fino all’attesa processione: «Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi – si legge sul sito del santuario –. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Giovanni Carollo, direttore provinciale neo eletto, alle ore 17.00 il vescovo diocesano Mons. Guido Marini presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo, come voleva Don Orione, e al rientro impartirà la Benedizione Eucaristica. Alle ore 21.00 Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per i diaconi e i religiosi con l’arciprete di Casei Gerola Don Maurizio Ceriani. Alle ore 22.30 il rettore Don Renzo Vanoi celebrerà l’ultima Santa Messa della giornata». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.
Leggi anche