Pavia, i candidati sindaci incontrano il Terzo Settore
La politica chiamata ad ascoltare gli operatori. Evento organizzato da Casa Benedetta Cambiagio Onlus in collaborazione con Caritas Pavia e Comunità Casa del Giovane. Cittadinanza invitata
Le esperienze degli operatori, le testimonianze, le proposte. Saranno queste le protagoniste del dibattito con i candidati sindaci al comune di Pavia in programma martedì 28 maggio 2024 alle ore 21 nella sede di Casa Benedetta Cambiagio Onlus (via San Giovanni in Borgo 7). Un dibattito un po’ diverso dal solito, nel quale il mondo della politica è invitato prima di tutto ad ascoltare. I candidati sindaci al comune di Pavia per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 sono Alessandro Cantoni (FdI, Fi, Lega, Pavia Ideale, Pavia Prima), Michele Lissia (PD, M5S, Azione, Pavia a Colori, Cittadini per Pavia, Facciamo Centro, Italia Viva al centro, Alleanza Verdi Sinistra), Francesco Signorelli (Potere al Popolo), Paolo Walter Cattaneo (Rifondazione Comunista) e Francesco Grisolia (Partito Comunista dei Lavoratori).
«In queste settimane di campagna elettorale i politici sono spesso chiamati a presentare i programmi elettorali attraverso comizi e conferenze: è il tempo delle parole, degli impegni e delle promesse. Per questo abbiamo pensato una serata diversa, nella quale i candidati sindaci sono invitati prima di tutto ad ascoltare – spiega Paolo Bresciani, presidente di Casa Benedetta Cambiagio Onlus –. Martedì 28 maggio alle 21, nel nostro salone, invitiamo tutti i rappresentanti delle realtà del Terzo Settore pavese per segnalare ai candidati bisogni e opportunità delle proprie realtà. In apertura di serata ascolteremo tre relazioni a cura di Caritas, Casa Benedetta Cambiagio Onlus e Casa del Giovane. Al termine degli interventi, i candidati potranno rispondere alle sollecitazioni e illustrare i loro progetti per la città. Il dibattito vuole essere anche occasione per gli operatori del Terzo Settore di incontrarsi e confrontarsi, presentando alla cittadinanza la fitta rete di realtà che ogni giorno opera senza scopo di lucro per l'assistenza ai più fragili, la solidarietà, la socialità, la cultura e lo sport».
La serata sarà aperta da tre relazioni a cura di don Franco Tassone, Caritas Pavia, Maria Assunta Zanetti, Casa Benedetta Cambiagio Onlus, e Michela Ravetti, Comunità Casa del Giovane. A seguire, i rappresentanti delle realtà del terzo settore segnaleranno opportunità e bisogni delle strutture. In chiusura, ogni candidato sindaco avrà modo di presentare la propria idea di “Pavia non-profit”. Modera Giacomo Bertoni, giornalista. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.