Promozione Natale 2022
Al via la campagna abbonamenti 2023 di Notturno: 60% di sconto ai nuovi abbonati per il primo anno di lettura. L’obiettivo di sempre? Cercare. Verificare. Raccontare.
Il 20 aprile del 2021 arrivava online il primo articolo di Notturno, primo “numero” virtuale di questa newsletter. Oggi alcuni lettori definiscono la newsletter “controinformazione”, in realtà l’obiettivo primario di Notturno è sempre stato quello di fare informazione. Semplicemente informazione. Cos’è Notturno? Un progetto indipendente, curato da un giornalista professionista freelance, che mira a produrre articoli di cronaca e critica nel pieno rispetto della deontologia giornalistica.
Molti articoli pubblicati su Notturno sono risultati estranei a quella che potremmo definire la “narrazione dominante”, ovvero la linea editoriale proposta dalla comunicazione istituzionale e sposata dalla maggior parte dei media mainstream, ma ciò non è frutto di un calcolo aprioristico. È invece una scelta editoriale ben precisa, che si può spiegare rubando il concetto di “consenso libero e informato”: il lettore deve avere accesso anche alle notizie considerate minori dalle grandi testate giornalistiche, perché solo così è libero di scegliere.
Da qui il focus sui problemi etici della campagna “vaccinale” di massa anti covid: Notturno ha dato notizia, con la cronaca, dei problemi etici e del relativo dibattito, e con la critica ha offerto un’analisi della situazione. Si tratta, banalmente, di fare informazione. Per i quotidiani nazionali italiani non è importante raccontare che in America l’utilizzo di linee cellulari da feti abortiti ha portato alcuni vescovi a prendere posizione in favore dell’obiezione di coscienza e tanti lavoratori a fare causa ai propri datori di lavoro in nome di questa libertà? Per Notturno è importante. Per le televisioni generaliste italiane non è importante raccontare le storie di Archie Battersbee e di Grace Schara o la battaglia di Heidi Crowter? Per Notturno è importante. E così per tutti i temi trattati dal 20 aprile 2021 a oggi.
Ma questo lavoro non sarebbe stato possibile senza i lettori. Notturno infatti ha scelto la piattaforma Substack per essere libero dalla pubblicità e dalla caccia all’ultimo clic, Notturno non ha editore e non prende alcun contributo statale, Notturno è il frutto del lavoro di un freelance (classe 1991): senza i lettori, non potrebbe esistere. In occasione del Natale, parte la campagna abbonamenti 2023. Fino al 31 dicembre 2022 è possibile abbonarsi a Notturno con uno sconto speciale del 60% valido per il primo anno di lettura. Allo scadere dei 12 mesi l’abbonamento passa in automatico alla tariffa base (è possibile cancellarsi in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”). Chi si abbona entra a far parte della comunità dei lettori: sostiene il lavoro giornalistico della newsletter, ha accesso all’archivio completo, riceve un articolo riservato a settimana e può commentare tutti gli articoli pubblicati. Un grazie speciale a chi sostiene Notturno dall’inizio: gli articoli, le interviste e i reportage presenti oggi nell’archivio non ci sarebbero senza il vostro supporto. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Leggi anche