Queen Anne: Cunard sfida le crociere di massa
La storica compagnia di navigazione, proprietaria dell’ultimo transatlantico ancora in servizio (QM2), si prepara al viaggio inaugurale della nuova nave da 3mila passeggeri. Un’idea diversa di viaggio
È stata varata il 3 maggio 2023 nel cantiere di Fincantieri, a Marghera. Ha una stazza lorda di 113mila tonnellate, è lunga 322 metri e può ospitare quasi 3mila passeggeri (2.996 per la precisione). Il 3 maggio 2024 salperà da Southampton per uno speciale viaggio inaugurale con soste a La Coruna, il 5 maggio, e Lisbona, il 7 maggio, per poi fare ritorno nel porto inglese il 10 maggio. Si tratta di Queen Anne, la 249ma nave battente bandiera Cunard.
Fondata nel 1838 da Samuel Cunard, la compagnia ha segnato la storia della navigazione e in particolare delle traversate atlantiche. Battevano bandiera Cunard i transatlantici Lusitania e Mauretania, il primo fu silurato e affondato da un sottomarino tedesco il 7 maggio 1915, il secondo detenne il record per la traversata atlantica più veloce dal 1909 al 1929. Di Cunard era anche il Carpathia, transatlantico che nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 fece rotta alla massima velocità verso l’ultima posizione nota del Titanic; ricevuto un segnale di soccorso, il comandante Arthur Rostron ordinò l’avanti tutta e il Carpathia passò tra i ghiacci riuscendo a far salire a bordo i 705 naufraghi della più famosa nave del mondo, affondata da circa novanta minuti (con oltre mille tra passeggeri e membri dell’equipaggio). Il Carpathia fu colpito dai siluri di un sottomarino tedesco il 17 luglio del 1918 e affondò al largo della costa orientale dell'Irlanda.