Rimossa la bandiera della Palestina comparsa sul Duomo di Pavia
FLASH Ignoti avrebbero esposto il vessillo durante la notte, forse arrampicandosi dal campanile. Sul posto la Digos e una squadra di operai "rocciatori"
È stata rimossa poco fa la bandiera palestinese comparsa sulla cupola del Duomo di Pavia durante la notte. Notata da alcuni passanti intorno alle ore 7.30, la bandiera è stata poi fotografata e pubblicata sui social, dove sta diventando virale in queste ore. Secondo quanto appreso da Notturno, la bandiera potrebbe essere stata esposta durante la notte: ignoti avrebbero scalato la cupola, forse arrampicandosi dal campanile del Duomo. La cupola sarebbe dunque stata utilizzata come “vetrina” per raggiungere il grande pubblico. Il parroco del Duomo, don Gian Pietro Maggi, è stato subito avvertito e ha coordinato la rimozione della bandiera. Sul posto anche una squadra della Digos, unita a un gruppo di operai “rocciatori”, esperti in operazioni ad alta quota. Il 5 giugno scorso una bandiera della Palestina era comparsa sulla facciata del Duomo di Milano.
La conferma anche dall'Ansa, che scrive: «L'ipotesi più attendibile è che si sia trattato di uno scherzo goliardico, anche se dovranno essere effettuati ulteriori accertamenti. Resta da capire come sia stato possibile raggiungere la cupola del Duomo (la terza in Italia per dimensione, dopo quelle di San Pietro e Firenze): un percorso possibile potrebbe essere stato quello del vicino campanile e da lì poi, con non pochi rischi, il passaggio alla cupola». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.