Sciopero nazionale, le notizie censurate
Migliaia di persone in piazza dalle prime luci dell’alba per manifestare pacificamente contro l’introduzione del green pass. Oltre 6mila persone a Trieste. Cortei a Genova, Ancona, Bologna, Firenze
Da mezzanotte è in corso lo sciopero nazionale contro l’introduzione del green pass. Tutto ha avuto inizio a Trieste, con i lavoratori del porto che da giorni chiedono l’abolizione totale del green pass per tutti i lavoratori, giudicandolo uno strumento discriminatorio e privo di basi scientifiche. Le voci che arrivano dalle piazze italiane confermano la “linea triestina”: un netto “no” al green pass, che limita libertà sancite dalla Costituzione.
«Scioperiamo anche se molti di noi si sono vaccinati e scioperiamo anche per i vaccinati che si credono liberi – dicono i manifestanti –, perché il lasciapassare oggi è attivato dalla seconda dose del vaccino anti covid, domani potrebbe essere attivato dalla terza o dalla quarta dose, dopodomani da qualsiasi altro aspetto. Per esempio legato al clima, alla quantità di energia consumata e via dicendo. Quando le libertà fondamentali sono calpestate nessuno è più al sicuro».
Sulle principali testate giornalistiche italiane non arrivano le immagini delle manifestazioni, ma i social raccontano una storia diversa. Trieste, Genova, Gioia Tauro, Bologna, Ancona, Roma: in tutta Italia migliaia di persone sono in strada da questa mattina. Ecco solo alcune immagini che mostrano una partecipazione diffusa a livello nazionale.
Per Trieste si parla di oltre 6000 persone (dato fornito dal Prefetto) che hanno raggiunto i portuali e stanno manifestando pacificamente con loro. A Firenze migliaia di persone sono giunte nella piazza antistante la basilica di Santa Maria Novella.
A Sigonella si è tenuto un presidio davanti ai cancelli d’ingresso della base militare italiana, organizzato Sindacato aeronautica militare (Siam). Migliaia di persone in strada anche a Cagliari e Messina.
A Udine i Vigili del fuoco hanno organizzato un sit-in contro il green pass davanti alla caserma.
A Trento piazza Dante è stata invasa pacificamente dai manifestanti contrari al green pass: presenti famiglie, anziani, studenti universitari, medici, insegnanti.
All’Università La Sapienza di Roma alcuni docenti e centinaia di studenti stanno facendo lezione all’aperto, seduti all’esterno dell’ateneo. Al termine, corteo per le strade della città. (Riproduzione riservata)
Aggiornamenti: un lungo corteo sta attraversando il centro storico di Bologna, diretto alla sede della Regione. L’Ansa poco fa ha battuto la notizia: “Una lunga coda di Tir provenienti per la maggior parte dall'Italia del Nord è bloccato in coda alle porte del Varco Etiopia del Porto di Genova. Un centinaio di lavoratori no green pass è in presidio da stamani alle 6,30 e sta bloccando l'ingresso ai camion che devono scaricare”. Un presidio contro il green pass è presente anche davanti all’ingresso dell’Università Statale di Milano.
Grazie ai social le immagini delle proteste italiane stanno facendo il giro del mondo: se ne parla già in Francia e in America. “Grandi manifestazioni sono in corso in tutto il Paese”, scrivono diversi profili che seguono le proteste contro la campagna vaccinale.
Migliaia di persone sono scese in strada questa mattina anche al porto di Genova, da dove arrivano queste immagini più recenti. Accanto ai lavoratori del porto numerosi cittadini; insieme stanno bloccando l’accesso al porto. Anche da Google Maps è possibile vedere il traffico paralizzato.
Genova24.it segnala che: “Dall’alba sono in corso presidi ai varchi del terminal Psa di Pra’, che è comunque aperto, e a quello di ponte Etiopia, a Sampierdarena. Quest’ultimo varco è stato bloccato, insieme a quello di San Benigno mentre al terminal Psa i lavoratori hanno presentato una formale diffida all’azienda affinché non applichi la normativa sul certificato verde.” Attualmente, il lungomare Canepa sarebbe completamente bloccato dai manifestanti.
Al porto di Trieste sono arrivati gli studenti universitari contrari al green pass: ora stanno manifestando a fianco dei portuali, che in mattinata hanno ricevuto il supporto anche di alcuni Vigili del fuoco.
La sezione di Padova degli studenti contro il green pass intanto annuncia nuove manifestazioni oggi, domani e domenica in Veneto. Cortei contro il green pass sono attesi, per la giornata di sabato 16 ottobre, in tutte le principali città italiane. A Milano, ritrovo in piazza Fontana alle ore 17.
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.