Shannen Doherty, un addio per due generazioni
L’attrice è scomparsa a 53 anni dopo una lunga battaglia con il cancro. Per sempre nel cuore degli spettatori come Brenda Walsh e Prue Halliwell. Con lei se ne va un pezzo di giovinezza del pubblico
Ci sono ruoli che consacrano un attore, che si appiccicano come una seconda pelle e sfumano i contorni fra persona e personaggio. Questi ruoli sono una benedizione e una maledizione: l’attore ferma le lancette dell’orologio ed entra nei ricordi di una generazione, ma allo stesso tempo faticherà per sempre a mostrarsi come altro rispetto a quel nome, a quella storia, a quell’interpretazione.
Nel caso di Shannen Doherty, scomparsa il 13 luglio 2024 a 53 anni dopo nove anni di battaglia contro il cancro, ci sono due ruoli che corrono a cavallo di due generazioni: Brenda Walsh, nella serie “Beverly Hills 90210” (1990-2000), e Prue Halliwell, nella serie “Streghe” (1998-2006). Per chi oggi ha quarant’anni, Shannen Doherty è Brenda. Per chi oggi ha trent’anni, Shannen Doherty è Prue. Entrambi i ruoli sono legati al noto produttore Aaron Spelling (produttore anche di “Starsky & Hutch”, “Charlie's Angels”, “Cuore e batticuore”, “Dynasty”, “Settimo cielo” e tanto altro).
Salutare oggi Shannen Doherty significa chiudere per sempre un porta: con Brenda e Prue se ne va anche un pezzo della giovinezza dei milioni di giovani che si sono emozionati, divertiti, che hanno sognato guardandola in televisione. L’incanto si era già incrinato con le tristi vicissitudini private del cast di “Beverly Hills 90210” e con la scoperta del clima tossico sul set di “Streghe”, in particolare fra Alyssa Milano, indimenticabile Phoebe, che stando ai resoconti di Holly Marie Combs e Rose McGowan avrebbe spinto la Doherty ad abbandonare la serie durante la terza stagione.
I ragazzi di Beverly Hills sono diventati adulti tormentati, in bilico tra vite dorate ed eccessi. Le mitiche sorelle Halliwell in realtà si detestavano e, dopo lo stop del regista “Il potere del Trio coincide col mio” si trasformava nelle diffide tra agenti e avvocati. Insomma, tutta quella magia si era sbiadita. Quei pomeriggi dopo scuola ripensati adesso paiono tanto spensierati quanto inconsapevoli delle ombre dietro i miti.
Salutando Shannen Doherty si allontanano anche Brenda e Prue, scomparendo Brenda e Prue si dice addio a un periodo che non tornerà. È l’addio a persona e personaggio. È una scatola di ricordi che si chiude per sempre. (Riproduzione riservata)