“The Conjuring”, perché vederlo
IL FILM Questa sera su Italia 2, in prima serata, sarà trasmesso il secondo capitolo della saga ispirata ai coniugi Warren, celebri demonologi. La pellicola dà un nuovo significato al genere “horror”
Aggiornamento del 7 marzo 2024 alle ore 20.20. Il film “The Conjuring – Il caso Enfield”, conosciuto anche come “The Conjuring 2”, sarà trasmesso questa sera su Italia 2, canale 49 del digitale terrestre, dalle ore 21.15.
Cosa guardare in tv? Questa sera alle 21.15 su Italia 2, canale 49 del digitale terrestre, sarà trasmesso “The Conjuring – Il caso Enfield”. Un film perfetto per gli amanti degli horror, ma gradevole anche per i non appassionati del genere. La pellicola, uscita nel 2016 con la firma di James Wan, è basata su una storia vera e racconta uno dei casi più celebri affrontati da Ed e Lorraine Warren, due demonologi americani. Lorraine, morta nel 2019 a 92 anni, era una sensitiva cattolica, mentre Ed era l’unico laico ufficialmente autorizzato dalla Chiesa a compiere esorcismi: i due coniugi sono stati a lungo consulenti della Chiesa cattolica statunitense e spesso venivano mandati ad analizzare i casi più delicati di infestazioni e possessioni diaboliche. Il loro compito era quello di osservare, studiare la situazione e chiarire la reale natura dei fenomeni paranormali che interessavano la persona o la casa.
I Warren hanno lasciato un archivio sterminato fatto di fotografie, registrazioni, resoconti dettagliati e oggetti (nel seminterrato della loro abitazione a Monroe, nel Connecticut, hanno allestito il “The Warren's Occult Museum”, nel quale sono presenti i manufatti raccolti durante la loro decennale attività), e proprio questo archivio ha affascinato James Wan, che ha iniziato a co-scrivere, co-produrre e dirigere la saga “The Conjuring”. Il film che andrà in onda questa sera su Italia 2, “Il caso Enfield” (secondo capitolo della saga), è ambientato nel 1977 nell’omonimo borgo londinese, dove i Warren si recarono per verificare se la famiglia Hodgson fosse realmente vittima di vessazioni demoniache.