Trieste, anche i portuali contro il green pass
Migliaia di persone sfilano nel centro storico per protestare contro l’introduzione del lasciapassare. Il Coordinamento lavoratori del porto: «Il 15 ottobre siamo pronti a bloccare tutto»
Nuova giornata di proteste a Trieste: migliaia di persone hanno sfilato anche oggi pomeriggio per le vie del centro storico chiedendo l’abolizione del green pass e la promozione delle terapie domiciliari. Secondo i primi dati oltre 30mila persone hanno attraversato la città in corteo.
In strada anche i portuali, che attraverso un comunicato affermano: «Il Green pass non è una misura sanitaria, ma una misura di discriminazione e di ricatto che impone a una parte notevole dei lavoratori di pagare per poter lavorare».
Fonti locali riferiscono a Notturno che i portuali sono in stato di agitazione e hanno in programma giornate di sciopero. Esiste la possibilità concreta di un blocco totale del porto, ma non va dimenticato che anche solo rallentare l’attività significa decine di migliaia di euro persi.
Il Coordinamento lavoratori portuali di Trieste, come riporta TriesteCafe, intanto ha deliberato:
«1) di dare mandato a CLPT e alle altre OOSS di richiedere, nell’incontro con l’AdSPMAO che si terrà domani, 29/9/2021, che vengano assicurati tamponi salivari gratuiti da far fare a TUTTI (lavoratori portuali, camionisti, marittimi ….) coloro che entrano in Porto, vaccinati e non.
2) di rallentare da subito le operazioni lavorative per segnalare concretamente il proprio malcontento
3) di partecipare in massa e assieme alla manifestazione contro il Green pass di venerdì 1/10/2021, che partirà alle ore 17.30 da Largo Riborgo. Per facilitare la partecipazione CLPT indirà una assemblea retribuita di tutti i lavoratori del Porto per venerdì 1/10/2021 con orario 17.00-20.00.
4) di aderire allo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base l’ 11 ottobre 2021 con la specifica motivazione della richiesta del ritiro del decreto Green pass.
5) nel caso il 15/10/2021 entrasse effettivamente in vigore l’obbligo del Green pass per lavorare i lavoratori bloccheranno le operazioni lavorative. I lavoratori portuali hanno inoltre espresso la loro più piena solidarietà e sostegno ai lavoratori di altri settori presenti all’assemblea».
Da settimane ormai il centro storico di Trieste è periodicamente invaso dai manifestanti contrari al green pass, con cortei che hanno superato le 10mila presenze. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.