Vaccini, Francesca Donato: “Totale assenza di trasparenza sui report”
IN BREVE Il racconto dell’eurodeputata: «Ho potuto visionare i documenti sulla produzione dei farmaci solo per 30 minuti. Non ho potuto prendere appunti, non posso divulgare quanto ho letto»
In una saletta riservata, sotto il controllo di un osservatore, senza la possibilità di prendere appunti, senza la possibilità di fare fotocopie, per non più di trenta minuti, solo su documenti in lingua inglese, con l’impegno a non divulgare all’esterno alcuna informazione. Sarebbero queste le condizioni imposte agli eurodeputati della Commissione speciale covid (che indaga sulla gestione della pandemia e sulla campagna vaccinale) per poter visionare le relazioni della task force europea sulla produzione dei farmaci anti covid.
Lo racconta Francesca Donato, eurodeputato e membro della Commissione speciale covid, che in un video pubblicato sul proprio canale YouTube poche ore fa spiega: «A parte le mie rimostranze sulla totale assenza di trasparenza, tutto ciò che posso dire è che le informazioni lette hanno confermato alcune delle mie preoccupazioni. Preoccupazioni che ho ripetutamente sollevato in questi due anni, in particolare riguardo i profili di sicurezza dei vaccini. A causa dell’impegno che ho preso non posso rivelare altro, ribadisco però una cosa: è una vergogna che non ci sia la possibilità di informare i cittadini e le autorità competenti su quali siano i dettagli delle dinamiche produttive di questi vaccini». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.