«Voi siete di Francia»
Migliaia di persone in strada per protestare contro l’obbligo vaccinale e il green pass per la vita sociale voluti dal presidente Macron. Florian Philippot, Les Patriotes: «Siamo in una dittatura»
Migliaia di persone stanno scendendo in strada in queste ore in Francia per protestare contro la decisione del presidente Emmanuel Macron di imporre l’obbligo vaccinale al personale sanitario e l’esibizione del green pass per poter accedere ai luoghi di socialità e ai mezzi di trasporto pubblico.
Le prime immagini arrivano da Clément Lanot, giornalista freelance, da ore in mezzo ai manifestanti per documentarne i movimenti e le richieste. Sul suo profilo Twitter è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale su quanto sta avvenendo per le strade di Parigi.
Intanto Florian Philippot, presidente del movimento Les Patriotes, ha invitato i cittadini a scendere in piazza: «Invito tutte le forze della Libertà a unirsi di fronte all'estrema gravità della situazione. Che tutte queste forze organizzino insieme il Boycott, e che tutte insieme si uniscano in uno storico corteo nazionale sabato alle 15 a Parigi. Coraggio. Viva la Francia!».
Al termine del discorso di Macron, Florian Philippot ha rilasciato un’intervista a Boulevard Voltaire, nella quale ha affermato: «Sono basito da quello che ho appena sentito, è di una violenza inaudita. L’estensione del pass sanitario ai treni, ai ristoranti, ai centri commerciali, agli ospedali, etc, è unica al mondo. Lui ha pure detto chiaramente che ci sarà la vaccinazione obbligatoria per alcune professioni. La prossima tappa sarà per tutti. Ci sarà anche una terza dose per il mese di settembre. Quelli che dicono che non siamo in una dittatura sono degli sciocchi. Siamo in una dittatura molto violenta».
Diverse testate giornalistiche italiane titolano già in direzione del green pass: «Green pass per locali e bus. Maggioranza divisa ma Salvini isolato. Gelmini: “Troveremo via italiana, non dobbiamo più richiudere”», così Il Fatto Quotidiano online. «Gelmini: 'Troveremo via italiana all'uso ampio del Green pass'», così Ansa Salute&Benessere. «Green pass, Gelmini: ok a una "via italiana"», così Tgcom24. «Coronavirus, balzo in avanti: contro il rischio zone gialle governo tentato dal green pass alla francese», così Giornale di Sicilia. «Green Pass Italia, Gelmini: "Uso più ampio per incentivare vaccinazioni"», così Adnkronos. «Estensioni dell’uso del green pass per accedere alla vita pubblica su modello francese», così il Gr di Radio24 (edizioni delle 15-16-17-18).
Ma l’accettazione del “modello francese” in Francia è ancora tutta da verificare. Lo ricorda Florian Philippot, che in un tweet scrive: «Alcuni sono disperati, e come non esserlo. Vi chiedo quindi di avere fede, speranza e di combattere. Innanzitutto non siete soli, siamo un gruppo considerevole. E poi, voi siete di Francia, terra di tutte le resistenze e di tutte le rinascite!». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Subscribe” e iscriviti. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati.