Halloween, una luce nella notte – Parte 1
L’INIZIATIVA Lunedì 31 ottobre, alle ore 18, torna #unalucenellanottedihalloween. Per partecipare basta accendere un cero bianco alla finestra, come segno di luce per la notte dei santi
Un cero alla finestra, mentre le strade si popolano di streghe, mostri e fantasmi, per raccontare l’altra storia. Per ricordare che il tramonto del 31 ottobre apre alla notte dei santi, momento di speciale vicinanza fra Cielo e Terra. Torna, per il quarto anno consecutivo, “Una luce nella notte di Halloween”, iniziativa lanciata nel 2019 da don Donato Vicini, sacerdote ambrosiano, e Giacomo Bertoni, giornalista. Partecipare è semplice: basta un cero, preferibilmente di colore chiaro, da accendere alle 18 di lunedì 31 ottobre in un punto ben visibile della casa come il balcone, il giardino, le scale esterne o la vetrina di un negozio. Chi desidera, può scattare una fotografia al cero acceso e pubblicarla sui social (anche come “stato” su WhatsApp) con l’hashtag #unalucenellanottedihalloween.
L’iniziativa è stata proposta per la prima volta sul blog “Il parco di Giacomo” nell’ottobre del 2019: già tante realtà (parrocchie, oratori, associazioni) invitavano ad accendere una luce la notte del 31 ottobre, ma le iniziative rimanevano a livello locale. “Una luce nella notte di Halloween” prova a unire tutte queste luci nella notte dei santi e a comunicarle in modo più esteso, anche sui social.
Di particolare attualità sono oggi le parole pronunciate da papa Benedetto XVI durante l’Angelus del 1° novembre 2009: «Cari amici, quanto è bella e consolante la comunione dei santi! È una realtà che infonde una dimensione diversa a tutta la nostra vita. Non siamo mai soli! Facciamo parte di una "compagnia" spirituale in cui regna una profonda solidarietà: il bene di ciascuno va a vantaggio di tutti e, viceversa, la felicità comune si irradia sui singoli. È un mistero che, in qualche misura, possiamo già sperimentare in questo mondo, nella famiglia, nell'amicizia, specialmente nella comunità spirituale della Chiesa». Il lume alla finestra lunedì 31 ottobre vuole rendere visibile questa invisibile comunione dei santi. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Bellissima iniziativa!! Vedrò di condividere e mettere in atto.