Mylène Farmer, nuovo disco e ultimi tre concerti
Si chiude allo Stade de France, davanti a 240mila spettatori, il “Nevermore Tour 2023/2024”, spettacolo mastodontico della “Madonna francese”. L'album live è già in vetta alle classifiche francesi
Oltre 80mila spettatori riempiranno lo Stade de France stasera per il concerto di Mylène Farmer. Si replica domani sera e martedì 1° ottobre. Questi ultimi tre concerti chiudono il “Nevermore Tour 2023/2024” richiamando a Parigi oltre 240mila fan. Gli ammiratori più fedeli sono accampati fuori dallo stadio da giorni, per essere certi di conquistare nel prato i posti più vicini al palco quando saranno aperti i cancelli. In questi giorni Moby si trova a Parigi e tra i fan si rincorrono voci di una sua possibile apparizione sul palco insieme a Mylène Farmer.
Venerdì 27 settembre, prima data dell'ultima tranche di concerti, è uscito “Nevermore”, album live del tour, che in poche ore ha già raccolto decine di migliaia di ascolti in streaming. Boom di prenotazioni per le versioni deluxe e in vinile del disco. Il 27 settembre escono anche “Ciao”, nuovo singolo di Laura Pausini, e “Lights Camera Action”, nuovo singolo di Kylie Minogue che anticipa “Tension II”, ma i numeri dello streaming parlano chiaro: la Francia sceglie Farmer.
Giovedì 7 novembre 2024 alle ore 20, in tutti i cinema francesi, sarà trasmesso “Mylène Farmer - Nevermore - Le Film”. Le immagini per il film sono state girate durante le date del 23 e 24 giugno 2023 a Lione, dove la Farmer si è esibita davanti a 90mila persone.
È un momento d'oro per la “Madonna francese”, star indiscussa in Francia e nei Paesi francofoni, capace di ammaliare l'opinione pubblica pur limitando al massimo le proprie apparizioni pubbliche. L'ultima data del 2023 è stata il 29 luglio e da quel momento la cantante non si è più fatta vedere, dedicandosi completamente alla produzione del film, del disco e alle prove per le ultime tre date del tour. La copertina dell'album “Nevermore” riprende una delle immagini più significative dei concerti: un grande incendio avanza all'orizzonte, illuminando i resti di una imponente cattedrale gotica. Nel cielo, tra gli sbuffi di fumo tinti di rosso, passa uno stormo di corvi. Al centro avanza Mylène Farmer, completamente in controluce, con un lungo abito mosso dal vento.
Sono molti i richiami esoterici, quando non apertamente blasfemi, presenti sul palco del “Nevermore Tour”: l'immenso corvo nero, la figura incappucciata, i teschi, le croci rovesciate. I rimandi al mondo dell’occulto paiono ticket da pagare per poter accedere a un successo di tale portata. Il nuovo album consente di ascoltare i più grandi successi di Mylène Farmer in una veste inedita, con arrangiamenti pensati apposta per quello che potrebbe essere il suo ultimo tour. Ultimo o no, rimarrà di certo il suo tour con la scenografia più imponente di sempre. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.