Slovenia, rimborsate le multe covid
Il nuovo Governo ha deciso di annullare le sanzioni comminate a chi ha violato le restrizioni anti contagio: «La fiducia nello Stato di diritto è stata gravemente danneggiata durante la pandemia»
Tutte le multe pagate per aver trasgredito restrizioni anti covid saranno rimborsate. Lo ha annunciato il governo sloveno, dopo che la Corte costituzionale ha giudicato incostituzionali tutte le norme imposte per fermare il contagio. Dominika Švarc Pipan, Ministro della giustizia, ha affermato: «Con questa decisione, il Governo sta realizzando uno dei suoi principali impegno elettorali. La fiducia nello Stato di diritto è stata gravemente danneggiata durante la pandemia».
La notizia è stata data il 14 giugno 2023 dal sito d’informazione Le Média en 4-4-2, dove si legge anche: «Tra marzo 2020 e maggio 2022 sono stati avviati oltre 62.000 procedimenti e sono state comminate sanzioni per un totale di 5.7 milioni di euro. Secondo il nuovo disegno di legge, tutti i procedimenti pendenti saranno archiviati. Allo stesso modo, tutti coloro che hanno pagato queste multe saranno rimborsati. Inoltre, i dati relativi ai reati saranno automaticamente cancellati dai pubblici registri». La notizia era stata diffusa per la prima volta dal quotidiano austriaco Exxpress il 6 maggio 2023. (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.
Leggi anche