Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1
Giovedì 23 febbraio il film sarà trasmesso in prima serata su Italia 1. I dati Auditel della maratona Harry Potter 2023, la trama e le curiosità sul film diretto da David Yates
Giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 21.20 su Italia 1, va in onda “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1”, penultimo capitolo della saga nata dalla penna di J. K. Rowling. Giovedì scorso il sesto capitolo, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”, ha tenuto davanti allo schermo 959.000 telespettatori, con il 5.5% di share. La morte di Albus Silente ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di Harry e nel mondo magico. Se nel quinto capitolo il ritorno del Signore Oscuro sembrava ancora una cosa lontana, che avveniva solo nell’ombra, ora si scopre che nessun luogo è sicuro. Voi-Sapete-Chi ha radunato un vero e proprio esercito ed è pronto a riconquistare il potere assoluto. Con ogni mezzo.
Harry, Ron ed Hermione lasciano la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts alla ricerca degli Horcrux, oggetti nei quali il Signore Oscuro ha nascosto un frammento della propria anima. Gli Horcrux sono una delle intuizioni più affascinanti di J. K. Rowling, che immagina Voi-Sapete-Chi desideroso di avere il potere su ogni cosa, anche sulla vita e sulla morte. Per farlo ricorre alla magia più oscura, che gli consente di dividere l’anima in più parti: anche se viene ucciso, continua a vivere. La descrizione che la Rowling fa questa orribile magia merita di essere letta in forma integrale nei libri. Intanto, più il cielo si fa tenebroso, più i giovani amici lottano per riportare la luce. Anche e soprattutto quando ogni umana speranza sembra perduta per sempre.
Ancora una volta la magia è solo scenografia di una grande battaglia fra Bene e Male, fra luce e tenebra. Harry Potter è un ragazzo, ha vissuto cose terribili ma ha saputo riconoscere ciò che è giusto. Ha scelto da che parte stare, ma la sua è una scelta che viene messa alla prova ogni giorno durante questa faticosa ricerca degli Horcrux. Il Male infatti lavora incessantemente per dividere, tentare, logorare, confondere. Il film ispirato al libro è stato diretto da David Yates ed è arrivato nelle sale cinematografiche, distribuito dalla Warner Bros, il 19 novembre 2010 in Italia, Stati Uniti d'America e Regno Unito.
Qui Mediaset svela alcune curiosità sulla pellicola: «Si tratta dell’unico film della saga che non vede la comparsa di Hogwarts. La scuola di magia farà ritorno nella seconda parte della pellicola. Tra le assenze illustri si notano anche Argus Gazza e Minerva McGranitt. In questo film, per la prima volta, J. K. Rowling interviene nel progetto come produttrice. Le ultime parole di Dobby nel film sono le prime pronunciate in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”». (Riproduzione riservata)
Per restare sintonizzato su “Notturno” clicca su “Iscriviti”. “Notturno” vive grazie ai lettori: se ti abboni sostieni il lavoro giornalistico della newsletter e ottieni l’accesso completo all’archivio. Riceverai inoltre, ogni settimana, un contenuto riservato agli abbonati. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe”.